artist

FORUM LIVE JAZZ

Mission – Vision - Values

"Forum Live Jazz" nasce nel 2019, dall’idea di due amici musicisti, Luca Medri e Piero Lerede, con l'obiettivo di coniugare musica e promozione del territorio a momenti formativi, di svago e di live-music, che creino visibilità, divulgazione e possibilmente ribalta a livello nazionale per artisti singoli e gruppi musicali e la loro arte. Le idee che stanno alla base del Forum Live Jazz si possono così riassumere: FLJ è a metà tra il concorso musicale e le residenze di artista, organizza concerti in collaborazione con grossi Festival musicali locali e nazionali, organizza masterclass di livello internazionale, fa’ scouting artistico, comunicazione strategica ed ufficio stampa per gli artisti e propone percorsi integrati di turismo culturale, e valorizzazione del territorio da cui parte: la Romagna e il suo innato senso e la sua vocazione al bello, alla musica, all'accoglienza, all'enogastronomia al wellness globale, cioè allo 'stare bene'.

Il FLJ è un progetto di networking condiviso da realtà autonome economicamente e consolidate da anni di esperienza in campo musicale, che si occupano di formazione, di organizzazione eventi e di comunicazione strategica per artisti, che lavorano in partnership. Per questi motivi, FLJ è un progetto aperto ad accogliere nuovi partners che si riconoscano nei suoi valori fondanti ed istitutivi. Collaborano tra loro all'edizione 2020: Cosascuola Music Academy, Accademia InArte, Romagna Musica, Entroterre Festival e Hashtag CMS.

Forum Live Jazz Prima edizione

Nel 2019 si è svolta a Forlì la prima edizione del "Forum Live Jazz”" unico contest Jazz ad iscrizione gratuita in Italia a cura di Cosascuola Music Academy in collaborazione con le Politiche giovanili del Comune di Forlì.

La pre-selezione

L’evento della durata di 3 giorni , ha messo in campo la presenza di Star mondiali del genere, ed offerto ai partecipanti l’opportunità di farsi conoscere agli addetti ai lavori con la possibilità di esibirsi sui palchi delle rassegne più prestigiose su scala Regionale e Nazionale. La pre-selezione ha riguardato 80 artisti (solisti o gruppi) che hanno presentato la loro candidatura (entro il 31 marzo 2019) inviando una semplice mail con link di un audio o un video, poiché l’accesso al contest era GRATUITO.
I vincitori, il Trio SCAT NOIR, hanno avuto l’onore di aprire il concerto della Dave Weckl & Mike Stern Band mentre i cinque finalisti si esibiranno in importanti rassegne jazz nazionali.

Locandina 2019
Locandina 2019

La selezione

Dopo l’ascolto del materiale da parte di una audience competente e professionale , sono stati selezionati 28 semifinalisti, dei quali 12 gruppi e 16 solisti.

L’evento ha prodotto anche un discreto indotto turistico in città. Tutte le band ed i solisti che arrivano da fuori , ma anche quelli della zona , hanno soggiornato e/o pranzato e/o cenato almeno una volta a Forlì .

Esibizioni live
Esibizioni 2019

Le selezioni live

La terza fase consisteva nelle selezioni dal vivo, che si sono svolte nelle giornate del 12 e 13 aprile 2019 presso la Fabbrica delle Candele (Piazzetta Corbizzi, Forlì) con una giuria di super-professionisti, così composta

  • PAOLO GHETTI (noto contrabbassista jazz)
  • STEFANO PAOLINI (noto batterista jazz)
  • FABIO NOBILE (noto batterista jazz ed organizzatore di JAZZENATICO)
  • ALESSANDRO FARISELLI (noto saxofonista jazz ed organizzatore di JAZZENATICO)
  • DANIELE SABATANI (noto batterista e Prof di percussioni al Conservatorio di Cesena)
  • GIUSEPPE ZANCA (noto bassista e trombettista jazz)
  • LUIGI PRETOLANI (presidente di ENTROTERRE FESTIVAL)
  • MASSIMILIANO GOVONI (noto batterista e didatta oltre che percussionista del Comunale di Bologna)
  • LORIS CERONI (produttore discografico e arrangiatore)
  • PIERO LEREDE (organizzatore evento FLJ e musicista/cantante)
  • LUCA MEDRI (organizzatore evento FLJ, musicista, direttore di CMA)
  • MICHELE MINISCI (organizzatore eventi Jazz e art-director del Naima foundation)
  • ROBERTO MARTINI (art director di WELL srl)
Esibizione con giuria
Eisbizione con giuria

La finale

Dalla selezione con la giuria sono emersi i 5 finalisti, ovvero i seguenti gruppi/progetti musicali:

  • FEDERICO BOSIO GROUP (Rovereto – Trento)
  • LC QUINTET (Pisa – Lucca)
  • LE SCAT NOIR (Ferrara)
  • ALESSANDRO NITTI QUARTET (Ancona)
  • YAZAN GREZELIN (Milano)

Vince la prima edizione il trio LE SCAT NOIR

Il vincitore assoluto è risultato essere il trio LE SCAT NOIR. Si tratta di un trio di voci al femminile, che interpretano musica originale e standar jazz & gospel, pop & blues, accompagnandosi solo con la voce e con la body percussion, utilizzando solo 2 strumenti per completare la timbrica, tipica del quartetto jazz, ovvero il violino (spesso usato come batteria o come pad-armonico ed effetti) e il pianoforte per rappresentare la tessitura orchestrale, soprattutto ritmica. Questo progetto è stato scelto e premiato dagli ospiti internazionali, ovvero Mike Stern, Dave Weckl, Bob Franceschini, Tom Kennedy, ospiti d’eccezione dell’evento FLJ.
Alle ragazze vincitrici, LE SCAT NOIR, è stato concesso l’onore di aprire il concerto di questi grandi, il 15 Aprile al Festival “Paradiso Jazz” a Bologna, ottenendo grande apprezzamento dagli addetti ai lavori e dal numerosissimo pubblico (700 persone) attento e selettivo, e molto critico che attendeva il concerto della D.Weckl & M.Stern band.

Tutti i finalisti verranno impegnati in live, questa estate, in occasione delle rassegne estive programmate in collaborazione con Entroterre Festival Jazz e Jazzenatico.
Inoltre, l’organizzazione del Forum Live Jazz, inserirà in programmazione, attraverso un “roster – artisti”, qualora richiesti, anche gli altri gruppi e solisti pre-selezionati sul materiale, se tutto ciò sarà necessario per promuovere ulteriormente il FLJ e sopratutto la nuova musica emergente, del genere jazz & dintorni.

LE SCAT NOIR

Il premio finale vinto dal trio LE SCAT NOIR

Il vincitore assoluto lunedì 15 Aprile 2019 alla Sala Circolo Paradiso per Paradiso Jazz Festival ha avuto l'onore di aprire il concerto della band di Weckl & Stern feat Franceschini & Kennedy

Tutti i gruppi sono stati inseriti in un “roster-artisti” per promuoverli e promuovere anche il brand FORUM LIVE JAZZ – booking agency. Essi verranno proposti per prossimi eventi live organizzati da "FORUM LIVE JAZZ" in collaborazione con JAZZENATICO ed ENTROTERRE e il Comune di Forlì.